3 NOTTURNA AL MALERA

VENERDI 31 LUGLIO 2015 TERZA NOTTURNA AL MALERA

martedì 6 maggio 2014

Dopo l'XX1 e l'X01 arriva il nuovo monocorona :SRAM X1

RICORDO ANCORA QUANDO LO SCORSO ANNO DECISI DI ORDINARE IL NUOVO GRUPPO SRAM XX1.MOLTEPLICI AMICI INIZIARONO A PRENDERMI UN PO PER I FONDELLI CON BATTUTE DEL TIPO "MA CREDI DI AVERE UNA GAMBA DA PROFF....."ORA DOPO UN PO' DI TEMPO VEDO SBUCARE NUOVO GRUPPI MONOCORONA QUA' E LA' E TUTTI SONO DELLA STESSA OPINIONE:"VA DA DIO E è UNA FIGATA".LA SRAM DOPO I DUE GRUPPI PRATICAMENTI IDENTICI XX1 E X01 FINALMENTE (VISTO ANCHE LE NUMEROSE RICHIESTE) ESCE CON IL TERZO GRUPPO MONOCORONA DENOMINATO SRAM X1.ECCO L'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE AVVENUTA QUALCHE GIORNO FA:

RIVA DEL GARDA – «Le richieste sono state talmente tante che non potevamo ignorarle: in tantissimi ci hanno chiesto un gruppo 1×11 più abbordabile ma con le prestazioni di un XX1. E l’abbiamo fatto» così Chris Hilton, il product manager delle trasmissioni Mtb di Sram, ha iniziato il discorso di presentazione del nuovo nato fra i gruppi 1×11, ovvero lo Sram X1.
Esteticamente il nuovo X1 somiglia molto allo Sram X01.
Esteticamente il nuovo X1 somiglia molto allo Sram X01.
Si va a collocare subito sotto l’X01 e rispetto ai “fratelli” maggiori fa ricorso solo a materiali meno pregiati ed è quindi meno costoso, ma più pesante.
Prima di iniziare con le spiegazioni tecniche, diamo subito un’altra interessante notizia: sarà disponibile a giugno (è attualmente in produzione) e il prezzo al pubblico sarà molto inferiore ai 1000€

Andiamo a vederlo nel dettaglio.
Solo in lega. Ecco la pedivella dello Sram X1. Sarà disponibile in due varianti e solo con girobulloni da 94.
Solo in lega. Ecco la pedivella dello Sram X1. Sarà disponibile in due varianti e solo con girobulloni da 94.
Niente carbonio per la guarnituraSarà solo in lega forgiato 5000 e avrà due varianti: la X1 1400 e la X1 1000. I pesi sono rispettivamente di 800 e di 850 grammi, mentre il girobulloni è da 94 mm, per cui sarà compatibile con corone da 30, 32, 34, 36 e 38 denti.
Solo la X1 1400 ha l’opzione per il chainguard.
Le dentature della corona sono da 30, 32, 34, 36 e 38.
Le dentature della corona sono da 30, 32, 34, 36 e 38.
Entrambe sono disponibili in versione Gxp (cioè per movimenti centrali Bsa) e BB30.
I prezzi li trovate specificati nello schema in basso.
La corona, ovviamente, adotta denti con profilo X-Sync e sarà realizzata in lega 7075 Cnc.
Il cambio X-Horizon, sempre luiDi fatto esteticamente differisce di poco da uno X01, al punto che è facile confondersi. E la cosa non è casuale perché effettivamente cambia davvero poco rispetto ai fratelli maggiori, ad eccezione dei materiali, ovviamente.
Il peso di questo componente è di 256 gr.
Il meccanismo di funzionamento si chiama X-Horizon perché il bilanciere del cambio si muove lateralmente, ma solo in orizzontale.
Il meccanismo di funzionamento si chiama X-Horizon perché il bilanciere del cambio si muove lateralmente, ma solo in orizzontale.
La cassetta, questa è diversaIl pacco pignoni Xg-1180 adotta la costruzione Mini Cluster che è costituita da un blocco di 3 pignoni ricavato al Cnc (con la stessa tecnica della cassetta XX1) più un set di 8 pignoni singoli in acciaio uniti fra loro.
La costruzione, quindi, è meno raffinata, ma ha comunque lo stesso range di una cassetta pignoni XX1, ossia 10-42.
Il peso è di 315 gr.
La finitura nera è la stessa della cassetta X01, ma la costruzione è meno raffinata.
La finitura nera è la stessa della cassetta X01, ma la costruzione è meno raffinata.
Comando cambio X-ActuationAl momento del lancio è previsto il solo comando cambio Trigger che fa ricorso a materiali meno raffinati, ma utilizza le stesse caratteristiche tecniche di un XX1. Quindi compatibilità MatchMaker, Zero Loss Engagement, cover in alluminio e solo colore nero.
Il peso è di 121 grammi, senza il collarino.
_DSC0782
Nuova finitura per la catena X1La catena anche è diversa. La finitura nera e i pin pieni (e non cavi) sono le differenze maggiormente visibili, ma le caratteristiche tecniche sono le medesime di una catena XX1.
Il peso è di 258 grammi.
_DSC0778
Ma quanto costa il nuovo Sram X1?Lo schema di seguito mostra le caratteristiche tecniche e i prezzi per i singoli componenti.
Prezzi e specifiche sram X1
In sostanza, considerando l’opzione Gxp e la pedivella X1 1400 (cioè la più pregiata), il set di componenti X1 costa 821€. Qualcosina in più per la versione BB30.
Insomma, l’1×11 diventa effettivamente meno costosa.

lunedì 5 maggio 2014

Tensione catena sram xx1

È qualche giorno che sento diverse opinioni sul come deve essere regolata la tensione della catena dell xx1 o cosa si deve fare in caso di cambio di corone.Ecco cos ho trovato:

Facendo passare la catena sulla corona e sul pignone più grande (ma non dentro le pulegge del cambio) si ottiene una certa lunghezza come mostrato nello schema in basso.

A questo punto occorre aggiungere due maglie per avere la lunghezza corretta della catena (foto in basso).

Sram suggerisce di effettuare queste verifiche con l’ammortizzatore sgonfio e con il mozzo posteriore alla massima distanza dal movimento centrale.
Su alcuni telai può essere sufficiente comprimere l’ammortizzatore per fare questa verifica, ma per alcuni schemi di sospensione occorre prestare più attenzione perché non sempre al punto di massima compressione della sospensione corrisponde anche la distanza massima fra mozzo posteriore e movimento centrale.
Lo scopo di questa verifica, infatti, è assicurarsi che la compressione della sospensione non comporti un aumento pericoloso della tensione della catena.
Ovviamente, tutte queste operazioni vanno effettuate con un’attrezzatura adeguata, soprattutto per quanto riguarda lo smagliacatena.
La catena a 11 velocità di Sram, essendo più stretta delle classiche a 10 velocità, richiede un’istallazione di precisione per assicurare la massima affidabilità.

giovedì 1 maggio 2014

4 settimane terribili...

Sabato 21 giugno Sella Ronda Hero 86 km 4300 metri di dislivello

Domenica 29 giugno Endurance Tour 6 h  Monticiano Si

5/6 luglio 24 ore Barbarano Vicentino

Sabato 12 luglio Salzkammergut Trophy Austria 211 km 7000metri di dislivello

4 settimane molto intense direi.

Franceschino

Sabato ultra marathon

Gia programmato con il Conte il giro di sabato meteo permettendo.Ritrovo ore 8 all'olmo di Grezzana.Percorso da definire sicuramente l idea è di macinare più kilometri possibile in previsione delle gare di giugno e luglio.Rientro previsto ore 12-30 / 13 .

Franceschino

Giro dei lavoratori

Giornata di festa oggi e per fortuna dopo qualche giorno di pioggia oggi splendeva il sole.Al ritrovo con il Conte a Marzana ci siamo trovati in quattro poi in via cipolla abbiamo trovato Davide Avesani e di seguito di fronte al negozio di Bcicli ci siamo trovati con altri 5 amici capitanati dal grande Diego Bertani.Visto le piogge dei giorni passati abbiamo seguito il Diego sulla salita per me innedita della Masua.Dopo quasi 25 km di su e giu (quasi sempre in su) siamo spuntati sopra corrubbio prima di s Anna d Alfaedo.Finita la salita siamo scesi verso Alcenago facendo il sentiero delle cascate che sbuca alle Sengie e non ci siamo nemmeno fatti mancare la palestrina di Alcenago dove il Leso è pure caduto senza nessuna conseguenza.Terzo tempo al bar el Castel sempre a Alcenago dove ci siamo gustati una buona birra. Finito il terzo tempo ci siamo salutati noi siamo scesi e il gruppo del Diego è salito verso Monte Comun per rientrare a casa.Gran bel giro 55 km portati a casa e molti posti nuovi percorsi p er il sottoscritto.Alla prossima...

Franceschino