3 NOTTURNA AL MALERA

VENERDI 31 LUGLIO 2015 TERZA NOTTURNA AL MALERA

lunedì 5 maggio 2014

Tensione catena sram xx1

È qualche giorno che sento diverse opinioni sul come deve essere regolata la tensione della catena dell xx1 o cosa si deve fare in caso di cambio di corone.Ecco cos ho trovato:

Facendo passare la catena sulla corona e sul pignone più grande (ma non dentro le pulegge del cambio) si ottiene una certa lunghezza come mostrato nello schema in basso.

A questo punto occorre aggiungere due maglie per avere la lunghezza corretta della catena (foto in basso).

Sram suggerisce di effettuare queste verifiche con l’ammortizzatore sgonfio e con il mozzo posteriore alla massima distanza dal movimento centrale.
Su alcuni telai può essere sufficiente comprimere l’ammortizzatore per fare questa verifica, ma per alcuni schemi di sospensione occorre prestare più attenzione perché non sempre al punto di massima compressione della sospensione corrisponde anche la distanza massima fra mozzo posteriore e movimento centrale.
Lo scopo di questa verifica, infatti, è assicurarsi che la compressione della sospensione non comporti un aumento pericoloso della tensione della catena.
Ovviamente, tutte queste operazioni vanno effettuate con un’attrezzatura adeguata, soprattutto per quanto riguarda lo smagliacatena.
La catena a 11 velocità di Sram, essendo più stretta delle classiche a 10 velocità, richiede un’istallazione di precisione per assicurare la massima affidabilità.

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